Nessuno arriverebbe sul serio a pensare che Tolkien abbia creato Silente, Grindelwald e tutto il mondo di Harry Potter. Tuttavia è un ottimo esempio della forza e della tenacia di alcune teorie dei fan e di come qualcuno si sia effettivamente impegnato nel trovare un collegamento logico tra Hogwarts e la Terra di Mezzo.
Come saprete, negli eventi de Il Signore degli Anelli, si narra di cinque Istari, meglio conosciuti come Stregoni e tre di loro sono ben conosciuti: Saruman il Bianco, Gandalf il Grigio e Radagast il Bruno.
Quelli che mancano all’appello sono i due Stregoni Blu, Alatar e Pallando, dei quali si è accennato ogni tanto, ma sui quali non ci sono mai state date molte informazioni.
Gli Istari furono infatti inviati dai Valar (gli dèi) durante la Terza Era della Terra di Mezzo per aiutare i Popoli Liberi a lottare contro Sauron e le forze del male. Al termine del loro compito sarebbero stati riammessi a Valinor, il paradiso terrestre.
Tra tutti gli Istari solo Gandalf (che da Gandalf il Grigio diventerà Gandalf il Bianco) riuscirà a portare a termine la sua missione, mentre tutti gli altri falliranno venendo corrotti dal male oppure facendo perdere le proprie tracce.
Saruman venne corrotto dal male e alla sua morte il suo spirito fu portato via dal vento.
Radagast, invece, si perse nella sua ossessione verso gli animali e le piante, quindi non fu riammesso a Valinor con onore, ma il suo fallimento non fu comunque paragonabile a quello di Saruman.
Degli Stregoni Blu si persero le tracce e nessuno ne sentì più parlare, anche se si sa per certo che i due partirono verso Est.
Intorno ai due si sono create una miriade di teorie per giustificarne la scomparsa e ne esiste una molto interessante che potrebbe collegare l’universo de Il Signore degli Anelli con quello di Harry Potter.
Si pensa infatti che i due siano riusciti in qualche modo a trasportarsi da un universo ad un altro diventando Albus Silente e Gellert Grindelwald.
Questa teoria sugli Stregoni Blu non mira tanto a capire come abbiano fatto a passare da un universo ad un altro, ma si sofferma su alcune analogie tra gli Stregoni di Arda e i due maghi.
Silente sembra infatti essere rimasto sempre dalla parte del bene, come Gandalf, mentre Grindewald è caduto preda delle arti oscure, come Saruman, e così come Gandalf è costretto ad affrontare Saruman, Silente è costretto ad affrontare Grindelwald.
Inoltre, nel primo libro della saga di Harry Potter, ossia Harry Potter e la pietra filosofale, Silente ad un certo punto dice che la musica è una magia molto più grande di tutte quelle che vengono fatte ad Hogwarts.
“La musica! Una magia che supera tutte quelle che noi facciamo qui!”
(Albus Silente, Harry Potter e la pietra filosofale)
Si sta forse riferendo al fatto che la Terra di Mezzo è stata creata attraverso la canzone della divinità suprema Eru Ilùvatar? Chissà…
Riallacciamoci ora al compito che gli Istari avevano da svolgere, ovvero aiutare i Popoli Liberi a combattere le forze del male; questo indicherebbe come Silente, dopo aver sconfitto Grindelwald e preparato Harry e i suoi amici a combattere Voldemort, sia stato capace di morire con molta tranquillità come se fosse stata una cosa premeditata da molto molto tempo, ancora prima che egli stesso chiedesse a Severus Piton di ucciderlo.
Lo so cosa state pensando, che sia una scemenza, ma come ho già detto, questa bizzarra teoria dimostra come qualcuno si sia impegnato nel creare collegamenti tra le due saghe fantasy e alla fin fine non è neanche tanto campata in aria come teoria.
Per approndire:
Il Signore degli Anelli (1955) di J.R.R. Tolkien
Il Silmarillion (1977) di J.R.R. Tolkien
Racconti incompiuti (1980) di J.R.R. Tolkien
Harry Potter e la pietra filosofale (1997) di J.K. Rowling
Harry Potter e i Doni della Morte (2007) di J.K. Rowling
Kommentare